medicinasalute

Visita oculistica ad Ariano Irpino: gli specialisti a cui rivolgersi

Quando sottoporsi ad una visita oculistica 

Sottoporsi ad una visita oculistica ad Ariano Irpino è fondamentale per assicurarsi la salute dei propri occhi. Esami regolari mantengono la vista forte, ma individuano anche precocemente le malattie dell’occhio, molte delle quali passano inosservate per molto tempo. Durante una visita oculistica, l’optometrista o l’oftalmologo controllano:

  • l’acuità visiva: la capacità di vedere con chiarezza
  • l’allineamento degli occhi: dove guarda ciascun occhio quando si mette a fuoco un punto
  • il movimento degli occhi: come i muscoli si muovono
  • l’eventuale presenza di malattie oculari: come la cataratta e il glaucoma, o di altri problemi di salute, come l’ipertensione e il diabete

Molte malattie oculari non presentano sintomi all’inizio e possono passare inosservate e continuare a peggiorare nel tempo. Lo screening può aiutare a essere curati prima ed a evitare lo scenario peggiore. La diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali per curare le malattie oculari più comuni, quali:

  • cararatta: l’annebbiamento delle lenti degli occhi
  • retinopatia diabetica: danno ai vasi sanguigni nella parte posteriore degli occhi
  • glaucoma: malattia che danneggia i nervi ottici
  • degenerazione maculare senile: perdita graduale dei tessuti dell’occhio che utilizzano la luce per vedere

Se non si hanno particolari patologie è sufficiente sottoporsi ad una visita oculistica ogni due anni, è comunque fondamentale ascoltare i consigli del proprio medico. 

Visita oculistica ad Ariano Irpino: a chi rivolgersi 

Per una visita oculistica ad Ariano Irpino ci si può affidare alla competenza e alla professionalità del Dott. Raffaele Tenore, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona per moltissimi pazienti. Il centro oculistico del Dott. Tenore vanta un’equipe di specialisti, che si occupano di patologie oculari, al fine di fornire diagnosi accurate e risultati reali. Tutti gli strumenti sono innovativi e all’avanguardia, per offrire ai propri pazienti solamente il meglio.