casa

Come effettuare la manutenzione dei tavoli da giardino in legno

I tavoli da giardino in legno donano un tocco pittoresco allo spazio esterno, tuttavia la natura piuttosto delicata dei materiali, le intemperie, l’usura e la nostra stessa incuria, possono arrecare gravi danni alla loro superficie. Di sicuro il legno è il materiale che in assoluto richiede più interventi di manutenzione perché è “vivo”: il legno si deforma, si imbarca, cambia colore e, per finire, viene divorato dagli insetti. Tuttavia, con le dovute cure, la sua resa estetica è magnifica.

La manutenzione del legno permette di preservare non solo la lucentezza di questo materiale, ma evita anche che la superficie finisca per essere danneggiata da muffe e insetti.  Durante la stagione invernale e in quella autunnale, è necessario conservare i tavoli da giardino in legno al riparo da sbalzi termici, in luoghi privi di umidità e lontano dalla luce diretta solare e dalla polvere.

Per mantenere inalterata la struttura dei tavoli da giardino, è importante evitare di accendere un fuoco (barbecue, falò ecc.) in vicinanza dei mobili, in quanto il forte calore potrebbe provocare dei danni. Con il detergente si riesce a rimuovere le macchie di eventuale sporco superficiale, senza intaccare l’olio che è stato steso anche negli anni precedenti. La stesura deve avvenire con una spazzola e un panno umido, in modo da togliere prima lo sporco in eccesso e successivamente risciacquare i tavoli da giardino senza rovinare la superficie.

Se i tavoli da giardino non si trovano al riparo di una veranda o un gazebo è necessario un olio lucidante per la finitura che impermeabilizza la superficie e che va steso con un pennello all’inizio della stagione. Per un’ulteriore protezione potrebbe essere utile applicare anche uno strato di cera e, nel caso di un tavolo molto utilizzato, meglio ricoprire la superficie con una tovaglia cerata così da ridurre al minimo il rischio di macchie.