travelviaggi

B&B nel cuore barocco di Ragusa: cosa vedere

Il cuore barocco di Ragusa, situato nella regione siciliana, è un luogo affascinante e ricco di storia che attrae visitatori da tutto il mondo. Questa affascinante città è famosa per la sua architettura barocca ben conservata, che le ha conferito il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Per gli ospiti che scelgono di soggiornare in un B&B nel cuore barocco di Ragusa, c’è una ricca varietà di luoghi da visitare e esperienze da vivere.

Ragusa Ibla

Questa è la parte più antica della città ed è il vero gioiello barocco di Ragusa. Le strade strette e tortuose sono fiancheggiate da edifici barocchi in pietra calcarea, che creano un’atmosfera affascinante. Da non perdere sono la Cattedrale di San Giorgio, un esempio superbo di architettura barocca, e la Piazza Duomo, il cuore pulsante di Ibla, circondata da caffè e ristoranti.

Scalinata di Santa Maria delle Scale

Questa iconica scalinata è una delle attrazioni principali di Ragusa Ibla. Comprende 340 gradini e collega Ragusa Ibla con Ragusa Superiore. La scalinata è fiancheggiata da case e chiese barocche ed è un luogo ideale per una passeggiata panoramica con vedute spettacolari sulla città.

Chiese barocche

Ragusa è famosa per le sue numerose chiese barocche. Oltre alla Cattedrale di San Giorgio, è possibile visitare la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Giorgio Vecchio e la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, tutte caratterizzate da splendide decorazioni barocche.

Palazzi nobiliari

La città è punteggiata da maestosi palazzi nobiliari che risalgono all’epoca barocca. Molti di essi sono aperti al pubblico, come il Palazzo Cosentini e il Palazzo Zacco. Questi edifici sono un vero spettacolo di architettura barocca e offrono una panoramica sulla vita aristocratica dell’epoca.

Musei

Ragusa ospita vari musei interessanti che permettono di approfondire la storia e la cultura della città. Tra i più noti ci sono il Museo Archeologico Ibleo e il Museo degli strumenti musicali popolari.

Un B&B nel cuore barocco di Ragusa offre un’esperienza unica, permettendo agli ospiti di soggiornare in strutture storiche e immergersi completamente nell’atmosfera affascinante della città. La comodità di essere nel centro storico consente di esplorare facilmente tutti i principali siti turistici a piedi, godendo di una vera e propria immersione nella cultura e nell’architettura barocca.