servizi

Sicurezza sul lavoro, aggiornamento per aziende e lavoratori

La sicurezza sul lavoro è sottoposta ad importanti obblighi. Tra questi c’è anche l’aggiornamento professionale per determinate categorie, perché si presuppone che la formazione e la conoscenza siano non solo un momento essenziale, ma anche un presupposto fondamentale per evitare la maggior parte dei rischi; essendone a conoscenza, infatti, è possibile evitarli e quindi fare una buona prevenzione.

I corsi di formazione si svolgono in ottemperanza del D.P.R. n. 137/2012 e del regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo. L’obbligo di formazione decorre dal primo gennaio successivo alla propria iscrizione all’albo. 

Sicurezza sul lavoro, ma con qualità e risparmio

Se per te stesso o per la tua azienda, stai cercando un aggiornamento corso sicurezza è il momento giusto per muoverti. Questo corso di aggiornamento ha la durata di 40 ore e dà diritto alla attribuzione di crediti formativi professionali per architetti, geometri, ingegneri e periti industriali iscritti all’albo. L’aggiornamento del corso sicurezza è previsto ogni 5 anni.

Le lezioni si svolgono completamente on line su piattaforma e- learning; è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e lo resterà per 180 giorni in totale dal momento dell’attivazione (che avverrà entro un giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento). La didattica avviene con videolezioni e si compone di test online di valutazione a risposta multipla. Per ogni esigenza, avrai a disposizione un tutor, contattabile ai recapiti che ti saranno dati al momento dell’iscrizione. L’attestato di partecipazione arriverà via posta elettronica entro 3 giorni lavorativi. 

Otto i moduli previsti:

  • Funzioni e responsabilità delle figure per la sicurezza nei cantieri
  • La redazione dei piani di sicurezza e coordinamento
  • La valutazione dei rischi
  • I lavori in quota
  • Vigilanza, ispezioni e documenti da tenere in cantiere
  • Rischi di scavi, demolizioni, opere in sotterraneo e in galleria
  • Amianto e rischi connessi alle bonifiche
  • Il rischio elettrico