servizi

Riqualificazione centrale termica, ecco a chi rivolgersi

Alcuni decenni fa, le nostre scelte per il riscaldamento e il raffrescamento della casa erano piuttosto semplici.

Se volevamo l’aria condizionata, abbiamo acquistato un condizionatore d’aria. Se volevamo il riscaldamento, acquistavamo un forno o una stufa a gas, oppure ci costruivamo un caminetto.

Oggi, il menu delle opzioni HVAC sembra molto diverso! Hai così tante opzioni, è come passare attraverso un buffet di riscaldamento e aria condizionata!

Naturalmente, anche se è sempre bello avere più opzioni, questo può anche rendere il processo decisionale molto più complicato e dispendioso in termini di tempo.

Una domanda che sorge sempre più tra i clienti è quale sia la differenza tra una pompa di calore e una caldaia per riscaldamento (dopotutto, i loro nomi suonano abbastanza simili) e quale sia la scelta migliore. Scopriamolo!

La caldaia di riscaldamento

Come forse già saprai, la caldaia per il riscaldamento non è una nuova invenzione. Tuttavia, le caldaie per riscaldamento non sono così popolari come le fornaci tradizionali.

Una caldaia per riscaldamento, come suggerisce il nome, riscalda l’acqua per svolgere il suo lavoro di riscaldamento della casa. La produzione di calore si presenta sotto forma di acqua calda o vapore. Puoi scegliere tra una varietà di tipi di energia: gas naturale, propano, petrolio, elettrico o pellet (biomassa).

Una caldaia per riscaldamento utilizza un tipo di sistema di distribuzione diverso dal tipico forno. Può convogliare l’acqua o il vapore riscaldati attraverso un radiatore a battiscopa o una rete a pavimento radiante, oppure può utilizzare una serpentina.

Le caldaie di riscaldamento non forniscono il raffreddamento ad aria. Tuttavia, una caldaia di sistema può svolgere il doppio compito di fornire acqua calda.

La pompa di calore

La pompa di calore non è esattamente una nuova invenzione: in realtà è stata sviluppata per la prima volta nel 1852 da un ingegnere britannico. Ma la tecnologia stessa è stata inizialmente ampiamente utilizzata non per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, ma per il frigorifero per mantenere fresco il cibo!

Le pompe di calore possono distribuire il calore tramite condotti d’aria, radiatori o pavimento radiante. La pompa di calore mini-split senza condotto utilizza un sistema di zonizzazione. La pompa di calore, come il frigorifero convenzionale, utilizza elettricità e refrigerante per svolgere il proprio lavoro.

Oggi esistono tre diverse tipologie di impianti a pompa di calore: aria-aria, ad acqua e geotermici (sorgente geotermica). L’ultimo è stato il primo ad essere inventato, ed è successo proprio in Nord America negli anni ’40.

Le pompe di calore possono fare tutto: possono riscaldare e raffreddare la tua casa e alcune possono anche fornire acqua calda.

Riqualificazione centrale termica

Per fare anche tu al meglio la tua scelta tra caldaie, pompe di calore ed altri sistemi di riscaldamento, rivolgiti ad Haer, l’azienda più esperta in riqualificazione centrale termica che saprà ottimizzare al meglio ogni sistema di riscaldamento.