food

Vendita formaggi di latte vaccino a Castel Morrone: il gusto della tradizione

Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella produzione e la vendita formaggi di latte vaccino a Castel Morrone, sei nel posto giusto se visiti il Caseificio Cappiello, un’azienda agricola che nasce negli anni 50, inizialmente con la produzione di tabacco e la gestione di frutteti per poi chiudere la filiera ed evolversi nel dicembre del 2018 aprendo le porte all’avventura nell’arte casearia, divenendo quello che è oggi conosciuto come il  Caseificio Cappiello – prodotti caseari – Castel Morrone (CE).

IL FORMAGGIO ITALIANO IN BREVE

Come si fa il formaggio? La ricetta base è semplicissima: latte, caglio e sale. A seconda del tipo di latte (mucca, capra, pecora o bufala) si ottengono caratteristiche organolettiche differenti, peculiarità che aumentano a seconda della lavorazione e del periodo di stagionatura.

Formaggi Freschi

Come suggerisce il nome stesso, questa tipologia di formaggi non prevede invecchiamento, è caratterizzata da spiccata morbidezza e cremosità. Mozzarella, Caprini, Crescenza e Primosale rientrano in questa prima categoria.

Formaggi di Media Stagionatura

Dopo una prima lavorazione, vengono lasciati riposare per un periodo di tempo breve, in genere compreso tra 15 e 180 giorni. La stagionatura produce formaggi a pasta molle o dura, a seconda della componente grassa della preparazione. Caciotte, Quartirolo e Taleggio sono formaggi di media stagionatura a pasta molle, mentre Fontina, Montasio e Caciocavallo sono formaggi di media stagionatura a pasta dura.

Formaggi a Lunga Stagionatura

Entriamo nel regno dei sapori più intensi, persistenti, articolati: i formaggi a lunga stagionatura sviluppano profumi e sensazioni accattivanti, suggestivi, riuscendo a tradurre in espressione aromatica la lunga sosta prima della vendita (occorre attendere almeno 180 giorni dalla fine della lavorazione per rientrare in questa categoria). Appartengono a questa categoria il Pecorino, il Parmigiano Reggiano e il Bitto.

PERCHÉ SCEGLIERE IL CASEIFICIO CAPPIELLO

Quando si parla di vendita formaggi di latte vaccino a Castel Morrone, gli abitanti del posto sanno benissimo a chi affidarsi. La scelta del Caseificio Cappiello è caratterizzata dai prodotti di altissima qualità, frutto di un’eccellenza nella cura dei dettagli. Inoltre, la freschezza dei prodotti non è mai messa in discussione e rappresenta il fiore all’occhiello per il Caseificio Cappiello dove assaporerai il gusto della tradizione..