servizi

Noleggio delle fotocopiatrici aziendali: una formula vincente

Si deve sapere che noleggiare fotocopiatrici offre una serie di vantaggi rispetto all’acquisto. Questa operazione è comunemente chiamata “locazione operativa”, per differenziarla dal più conosciuto leasing.

Il noleggio di fotocopiatrici, soprattutto quelle di una certa portata è diventato usuale per molte aziende.

Vediamo brevemente il perché:

  • La prima cosa che immediatamente balza agli occhi è il vantaggio dal punto di vista economico. Perché il noleggio fotocopiatrici Verona permette all’azienda che ne usufruisce di disporre del bene senza essere tuttavia costretta ad acquistarlo.
  • Un altro vantaggio è dato dal fatto che tale processo permette una notevole semplificazione a livello amministrativo e burocratico. Infatti il cliente avrà un solo interlocutore per tutte le esigenze relative alla macchine noleggiate. Avere un solo fornitore per la macchina, per i materiali e per l’assistenza è un grande risparmio di tempo (gestione dei rapporti con i fornitori di materiali unica).
  • Dobbiamo anche prendere in considerazione che dal punto di vista tecnologico l’azienda che sceglie il noleggio non deve assumersi i rischi di una rapida obsolescenza del bene, potendo quindi mantenere sempre moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere l’attività d’impresa.
  • Sarà sempre possibile valutare un adeguamento del canone e optare per una sostituzione del bene.
  • Inoltre il canone di noleggio comprende i costi di manutenzione del bene locato, quindi non sono ri-calcolati ulteriormente ai fini del calcolo della deducibilità fiscale dei costi. Però al contrario nei costi di manutenzione straordinaria, di solito esiste un “tetto massimo” individuato in una determinata percentuale sul valore dei beni stessi.
    Un altro aspetto da tenere in considerazione è senz’altro quello patrimoniale, perché il noleggio, al contrario dell’acquisto non comporta alcun inserimento in bilancio di nessuna immobilizzazione.
  • oggetto del noleggio (fotocopiatrice, fax, stampante o multifunzione).
    Un ultimo aspetto da considerare è che quando noleggiamo una fotocopiatrice o altro macchinario di stampa possiamo accedere a dei contratti altamente personalizzabili e flessibili. Perché durante il noleggio sussiste solitamente la possibilità di sostituire e/o aggiungere altri beni configurando di conseguenza un prodotto studiato appositamente sulle proprie esigenze, e quindi modificabile nel corso del tempo.