food

Pucceria Gallipoli: dove andare

Dove andare in una pucceria a Gallipoli? Per chi abita in Puglia o magari sta valutando una vacanza in questo luogo, è possibile trovare numerosi posti in cui mangiare e deliziare il palato, come Pane, Olio e Fantasia. Un nome che rispecchia in parte la cucina proposta, dove naturalmente è possibile degustare dei piatti della tradizione gastronomica pugliese e salentina.

Il loro menu è molto intrigante: ci sono delle proposte di pesce fresco, che naturalmente si basano sul pescato del giorno. Poi, ci sono dei piatti che variano in base alla stagionalità dei prodotti. Oltre al pesce, non mancala carne, così come la cosiddetta “Pucceria”.

Pucceria Gallipoli: cosa si mangia?

Ogni regione d’Italia ha il suo street food di riferimento. In Puglia ovviamente non può mancare la cosiddetta puccia, che è una pagnottella morbidissima che viene cotta in un apposito forno a legna. Questa specialità si può degustare nella pucceria a Gallipoli Pane Olio e Fantasia.

Il luogo si trova a due passi dal mare, e già ci fa sognare per la location, perché ci troviamo proprio nel borgo antico di Gallipoli. Tra l’altro, è adatto a tutti, perché propongono anche delle pucce gluten free: autorizzato ASL e socio AIC, il ristorante garantisce non solo per la qualità eccelsa dei prodotti, ma anche e soprattutto per la preparazione di pucce adatte ai celiaci.

Questo formato di pane è un vero e proprio street food, l’anima della Puglia. Per i vicoli del tarantino, è possibile gustare una puccia con ingredienti selezionati, come pomodoro, olive nere, cipolle. In alternativa si può anche mangiare senza pomodoro.

Le pucce pugliesi sono troppo ghiotte per lasciarsele sfuggire: bisogna proprio provarle per degustare tutta la loro bontà. Naturalmente, è buona da mangiare calda e fragrante, così da lasciarsi inebriare dal suo sapore incredibile. Un piatto che va assolutamente provato.