servizi

Corona funerale: fiori per l’ultimo viaggio

Sono tanti i fiori che adornano i nostri giardini, abbelliscono le nostre case e costituiscono il dono giusto per ogni occasione, ma attenzione alla scelta dei fiori.

Ad esempio, a nessuno in Italia verrebbe in mente di regalare dei crisantemi alla padrona di casa in occasione di un invito a cena oppure ad un’amica in occasione del suo compleanno, tantomeno alla propria nonna la quale prenderebbe il gesto molto male…

Storia

Sì, il povero crisantemo, fiore tra l’altro bellissimo proveniente dalla lontana Corea, e oggi il fiore preferito dei giapponesi che gli hanno dato il soprannome di “fiore autunnale” e simbolo di longevità e immortalità, è stato da noi destinato a essere il simbolo della stagione invernale, stagione durante la quale le fioriture sono rarissime per motivi climatici, quindi, stagione che rappresenta il buio e la tristezza.

E’ così che, all’inizio del secolo scorso, il crisantemo è diventato il fiore da regalare ad Ognissanti, il 1. Novembre quando vengono adornate le tombe dei defunti.

 

Quali sono i fiori per i defunti?

Ovviamente, non è il solo fiore che viene donato ai defunti durante il loro ultimo viaggio ma si associa a moltissimi altri fiori, come ad esempio le rose, alle quali però è stata lasciata l’opzione simbolica di fiore dell’amore e che, quindi, si adatta a tutti quegli omaggi floreali, per i quali il crisantemo è assolutamente fuori discussione.

 

Corona funerale

Quando si presenta il triste giorno in cui devi organizzare il funerale per una persona che non c’è più, ci sono tante cose a cui pensare e andare di persona da un fiorista per ordinare una corona funerale può metterti in difficoltà perché in quel momento non riesci a fare una valutazione obiettiva. Ecco che viene in aiuto il sito coronafunerale.it togliendoti l’incombenza con le sue creazioni già pronte e acquistabili semplicemente con un clic. Potrai scegliere tra corone funerale, cuscini, copribara, bouquet e composizioni. Sul sito coronafunerale.it troverai tutto quello che cerchi per portare un po’ di colore in una giornata grigia.